Ultima modifica: 8 dicembre 2017

Associazione Italiana Dislessia

L’Associazione Italiana Dislessia, aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici), intende lavorare per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.
L’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, ospita la sede romana dell’AID, con la convinzione di favorire la cultura dell’accoglienza attraverso una risorsa così importante per famiglie, allievi e docenti delle scuole.
Di seguito le iniziative e le attività dell’Associazione che si svolgono nei locali della sede di Via Casetta Mattei 279.

OGNI SECONDO MERCOLEDì DEL MESE SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO PER GENITORI E DOCENTI DALLE 18:00 ALLE 20:00, IN VIA CASETTA MATTEI 279 – SCUOLA CERVI.

LEGGI LA LOCANDINA

16 dicembre assemblea aperta:  relatrice Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco (docente) Titolo:
Gli strumenti digitali per raggiungere l’autonomia nello studio.
Ore 9:30 – 12:00, teatro Scuola Fratelli Cervi, Via Casetta Mattei 279.

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NELLA MATTINA DEL GIORNO DI SABATO DALLE 9:30 ALLE 12:00 NEL TEATRO DELLA SEDE FRATELLI CERVI IN VIA CASETTA MATTEI 279.

• 4 Novembre: relatrice Federica Ritorto (psicologa). Titolo: Come scegliere la scuola superiore più adatta per nostro figlio.

• 16 Dicembre: relatrice Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco (docente) Titolo: Gli strumenti digitali per raggiungere l’autonomia nello studio.

• 20 Gennaio:  Relatrice Tilde Iadeluca e Danila Caprera (docenti) Titolo: Conflitti con la scuola. Come prevenirli e come affrontarli.

• 17 Febbraio: relatrice Antonella De Cunto (Terapista della Neuro e psicomotricità) Titolo: Perché i Dsa sono così diversi tra loro? Evoluzione del disturbo.

• 10 Marzo: relatrice Valeria Carraroli e Laura Crivelli (docenti) Titolo: Esami di Stato, tutto ciò che dobbiamo sapere.

• 14 Aprile: relatrice Luisa Lopez (neurofisiopatologa) Titolo: Come dev’essere fatta una diagnosi per essere utile alla famiglia e alla scuola.

• 19 Maggio: Cicatrici emozionali dei bambini e ragazzi Dsa se non sostenuti dalla famiglia e dalla: relatrice Athina Miliordou (psicologo).